La macchina è formata da una struttura contenente un serbatoio da xxx mc, ed una base con un numero di aperture equivalente al numero di bocchette alimentate dal bruciatore. Alla struttura sono applicati i sistemi di dosaggio e trasporto del polverino verso ogni tubo di venturi, il ventilatore dell’aria di trasporto e comburente, la motorizzazione. Un unico motore comanda la rotazione di ciascuna delle coclee al servizio di ogni canna di alimentazione.

La regolazione della quantità di combustibile per ogni canna viene fatto manualmente mediante la taratura del sistema di dosaggio relativo ad ogni canna. La regolazione della quantità dell’aria avviene relativamente ad ogni canna mediante la regolazione della valvola corrispondente.

Ogni bruciatore è dotato di Sensore di troppo pieno (che interviene con la chiusura della valvola di alimentazione), quadro di comando termocoppia di rilevamento temperatura.

Ogni bruciatore è equipaggiato di un sistema di controllo della quantità di polverino di carbone e di aria per ciascun alimentatore, in modo da dare un rapporto ottimale combustibile/aria, oltre alla quantità richiesta della miscela aria combustibile relativamente ad ogni alimentatore secondo la necessità richiesta nella zona servita dall’alimentatore stesso.

Caratteristiche peculiari dell’impianto di cottura:

  • Limitato ingombro sul piano del forno
  • Tramoggia di carico con controllo automatico di livello
  • Ventilatore centrifugo ad alta prevalenza con possibilità di regolazione della pressione e della portata
  • Sistema di alimentazione combustibile controllato sulla base della temperatura impostata
  • Controllo su ogni alimentatore della quantità di combustibile e del rapporto combustibile/comburente