GENERATORI DI ARIA CALDA – modello BVA – ad aria indiretta

I bruciatori in vena d’aria a gas (naturale, GPL, miscelato, biogas etc.) nei due sistemi di applicazione BVA S e BVA N operano all’interno di un  flusso d’aria. Sono costituiti da “moduli” componibili che, secondo la potenza necessaria e l’applicazione richiesta, permettono di utilizzare il sistema in molteplici tipi di impianti.

Il grande rapporto di regolazione, permette di ridurre la potenza, assicura rapidità di intervento, precisione di lavoro, limitata dispersione termica, riduzione di emissioni.

Vengono prodotti nella versione standard modello BVA S, completi di ventilatore aria comburente sufficiente a generare la combustione completa, o senza ventilatore di combustione, modello BVA N,  in modo da utilizzare l’aria di processo come aria comburente.
In alcuni casi, in cui l’utilizzo di aria esterna non è compatibile con il processo e la velocità dell’aria di processo non è sufficiente, si può utilizzare il ventilatore di aria di combustione che preleva l’aria direttamente dal processo, sempre che la presenza di ossigeno nel processo sia sufficiente alla combustione.

I bruciatori vengono forniti completi delle necessarie rampe di sicurezza e controllo e dei relativi quadri lettrici di comando costruiti rispettando le normative vigenti nei Paesi in cui vengono installati.

Potenza: Da 50 kW a 30 MW

La struttura modulare permette di raggiungere potenze con valori nell’ambito dei MW. La struttura modulare permette inoltre l’adattamento del bruciatore a molteplici geometrie dei canali.

Elevato campo di regolazione: Si possono ottenere regolazioni fino da 1:10 sino 1:40.
Lunghezza ridotta della fiamma: La lunghezza della fiamma è costante con riferimento alla potenza massima erogata. La lunghezza della fiamma dipende anche dalla velocità dell’aria di processo.
Elevata uniformità della  temperatura: Per l’uniformità della temperatura sono importanti sia la
velocità dell’aria, sia il carico specifico di un modulo del bruciatore.
Temperatura di processo: da 60° a 800°C
Camera di combustione: la serie BVA S può essere fornita con camera di combustione con misure standard, oppure essere forniti su idonee piastre da fissare eventualmente ad un canale esistente le cui dimensioni sono soggette a verifica.
Combustione con emissioni ridotte: grazie alla particolare configurazione dei moduli fiamma, che consentono un’ottimale miscelazione aria/combustibile, questi bruciatori garantiscono valori di emissioni  inferiori a quanto richiesto dalle normative .
I SUPERTEC FIRE BVA sono sistemi di produzione del calore a gas progettati per funzionare all’interno di un flusso d’aria e sono costituiti da “moduli” componibili che, secondo la potenza necessaria  e l’applicazione richiesta, permettono di utilizzare il sistema in qualunque tipo di impianto.

Il grande rapporto di regolazione, cioè la possibilità di variare la portata termica da 1 a 20 volte assicura rapidità di intervento, precisione di lavoro, limitata dispersione termica, riduzione di emissioni e quindi alta efficienza termica, alto rendimento e minor consumo.

Molteplici sono le applicazioni di questo prodotto che vanno dall’industria ceramica e dei laterzizi ai settori alimentare, tessile, chimico, cartario, agricolo, ecc.

I bruciatori alimentatori SUPERTEC FIRE BVA S sono costituiti da:

  • telaio costituito da moduli componibili in lamiera protetta con vernice resistente ad alta temperatura
  • corpo bruciatore costituito da moduli componibili in ghisa, lineari e a T, ad altissima resistenza al calore e all’usura imbullonati tra loro in sequenza su cui sono applicati mediante bulloni deflettori convogliatori d’aria in acciaio inox.
  • ventilatore centrifugo ad alta prevalenza per il convogliamento dell’aria comburente
  • gruppo rampa valvole di regolazione e modulazione aria/gas Min-Max
  • gruppo fiamma pilota (solo per i modelli con potenzialità oltre 1.800.000 Kcal/h)
  • quadro elettrico di comando e controllo
  • termoresistenze PT100
  • barilotto con pressostato di sicurezza da inserire nel condotto dell’aria

Esempio di composizione di un generatore di calore in vena d’aria:

  1. Elemento base lineare in ghisa costituente il condotto gas completo di fori centrali per l’uscita del gas e le due serie di fori laterali per l’uscita di parte dell’aria comburente
  2. connessione di due elementi lineare e a T in ghisa
  3. Applicazione dei deflettori in acciaio inox per il convogliamento dell’aria comburente
  4. Vista dell’elemento formato da elementi base in ghisa e deflettori in acciaio inox
  5. Vista dell’elemento formato da elementi base in ghisa e deflettori in acciaio inox
  6. Vista dell’elemento formato da elementi base in ghisa e deflettori in acciaio inox ista posteriore del collegamento tra gli elementi in ghisa e i deflettori in inox
  7. Particolare del bruciatore
  8. Particolare del bruciatore
  9. Particolare posteriore del bruciatore con rete parafiamma
  10. Particolare in sezione del bruciatore
  11. Particolare in sezione del bruciatore
  12. Particolare della candela di accensione e del controllo fiamma