Oggi dopo un anno di test, Supertec Fire presenta al mercato due importanti novità nel settore della combustione, il sistema HYbrid CarboGas e il sistema HYbrid CarbOil.

 

Oggi dopo un anno di test, SUPERTEC FIRE presenta due importanti novità nel settore della combustione, il sistemaHYbrid CarboGas e il sistema HYbrid CarbOil. Utilizzando le potenzialità del bruciatore per materiali solidiSUPERJET, l’ufficio studi dell’Azienda ha applicato sul bruciatore, in alternativa, il corpo del bruciatore turbogas ovvero il corpo del bruciatore airfuel. Il risultato è un bruciatore in grado a seconda delle esigenze, di alimentare la combustione nel forno con l’utilizzo del solo gas, ovvero di una miscela a dosaggio variabile gas carbone ovvero solo carbone.

Allo stesso modo un bruciatore in grado di alimentare la combustione nel forno con l’utilizzo del solo olio pesante, ovvero di una miscela a dosaggio variabile olio pesante carbone, ovvero solo carbone.

In questo modo è possibile scegliere in qualsiasi momento, senza alcun intervento di rimozione o aggiunta di elementi, se non l’ utilizzo di un selettore, di impiegare il combustibile più adatto sulla base del miglior costo praticato nel momento, ovvero una miscela che possa avere la componente primaria di combustibile ( carbone ) con l’aggiunta della componente secondaria (gas o olio pesante ) nelle proporzioni idonee richieste dalla combustione ovvero dalla convenienza economica.

L’impianto consta di un gruppo a carbone nel quale viene controllata automaticamente la portata di combustibile relativamente ad ogni bocchetta, di un gruppo a gas ovvero di un gruppo a olio pesante in cui viene regolata la portata di combustibile, ed un ventilatore aria che provvede al trasporto del carbone e alla iniezione nel forno della miscela aria carbone gas ovvero aria carbone olio pesante.

Ogni gruppo è dotato di quadro automatico di controllo e regolazione sulla base dei dati rilevati dalla termocoppia.

Il gruppo HYbrid Carbogas può essere inoltre dotato di un sistema di controllo ad impulsi dell’immissione del gas oltre ad un sistema di umidificazione dell’aria comburente al fine di aumentare sensibilmente il rendimento della combustione.